Benessere Energia e Salute

CENTRO RESIDENZIALE B.E.S.

La “Castaldina”

Il progetto BES nasce dall’esigenza di valorizzare il patrimonio storico culturale della Valle Peligna in particolare del Borgo Medioevale di Pettorano sul Gizio (AQ) sorto sulle vestigia di una antica torre di avvistamento nell’XI secolo su cui fu costruito un Castello sorto in epoca Normanna. Il castello fu  fortificato successivamente da Carlo D’Angiò nel 260 d.Cr. destinato al controllo  del territorio feudale dal duca Cantelmo, famiglia di nobile origine francese il cui capostipite Giacomo si distinse durante le battaglie contro gli Svevi, per cui fu nominato Giustiziere d’Abruzzo. In una delle sue residenze resta testimonianza il castello Cantelmo e il palazzo del 600, che divenne successivamente dimora dei suoi amministratori i Castaldo da cui prende il nome la “Castaldina”. Questo magnifico palazzo , dopo il terremoto dell’Aquila del 777, viene completamente restaurato dalla nobile famiglia dei Destephanis notai di due generazioni che la abitarono, curandone, nel corso del tempo, l’architettura in stile barocco e le decorazioni murarie e gli affreschi di tardo ottocento. La famiglia Destephanis viene ricordata oltre per l’opera meritoria di attività di onesti notai nella Valle Peligna, come testimonia la scritta all’ingresso della bellissima loggia del palazzo, che introduce nella scalinata che porta al primo piano, dove nell’arco superiore, decorato da due putti che sorreggono un drappo rosso, viene  riportata la scritta  “Onestis obstacula tollimus”. Altra testimonianza della loro operosità la protesta che il notaio Destephanis inviò all’allora ministro delle finanze Quintino Sella nel 1879 per protestare contro l’iniqua “Tassa sul macinato”, facendosi interprete delle lamentele dei proprietari dei mulini che sorgevano lungo il fiume Gizio.

Attualmente la struttura di proprietà del comune a seguito di una recente ristrutturazione avvenuta nel 2010-11 con fondi Regionali e la conpartecipazione di un privato il Centro di Psicologia Clinica diretta dal Dr. Carlo Di Berardino per cui il palazzo è anche la sede periferica della scuola post universitaria di Psicoterapia riconosciuta dal MIUR. Essa ospita il Centro BES dove si tengono seminari salutogeni e incontri di meditazione  Mindfulness e Yoga per la prevenzione degli effetti patogeni dello stress.

Carlo Di Berardino

Galleria fotografica

Nel cuore dell’Abruzzo, nel cuore della natura

“Benessere e qualità della vita tra scienza e spiritualità”

Il Centro BES costituitosi dalle collaborazione tra la Coop. L’Airone srl  e L’AIMY e il Centro di Psicologia Clinica di Pescara in grado di valorizzare risorse importanti quali il benessere e e il turismo in modo da far riscoprire ai visitatori una pagina importante del patrimonio storico culturale e ambientale della Valle Peligna. L’associazione BES unisce queste due importanti esigenze,  grazie anche ad una lunga esperienza nell’organizzazione di attività culturali e di benessere a carattere regionale e nazionale. Difatti in passato sono state realizzate sul tema del benessere ben 5 edizioni di convegni su “Benessere Meditazione e spiritualità anche presso l’Univ. di Chieti la Univ. Salesiana di Roma, comprese manifestazioni a carattere internazionale quali il Festival dell’India del 2011 presso il Porto Turistico di Pescara.

Gli incontri sulla meditazione, nelle passate edizioni sono state realizzate nei periodo compreso negli anni 2002-2007, a Scanno (AQ) poi con una cadenza annuale presso la Castaldina. Il dibattito che si è sviluppato nel tempo ha avuto come filo conduttore la necessità di promuovere il “benessere” attraverso la pratica meditativa in grado di contenere l’insorgenza di svariate manifestazioni di malessere conseguenti a patologie da stress, che spesso richiedono trattamenti specifici necessari a prevenire malattie legate all’ansia che sopratutto con l’avvento dell’epidemia del COVID-19  ha reso ancor più grave il problema della salute mentale,  mettendo a dura prova le difese individuali determinando un aumento notevole disturbi d’ansia da stress con conseguenze destabilizzanti sulla qualità della vita e sugli equilibri famigliari e quindi sul contesto sociale.