Chi siamo

La Cooperativa Sociale L’ Airone è nata nel 1987, con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità alla promozione umana e all’integrazione sociale dei cittadini attraverso la gestione di servizi socio-assistenziali ed educativi, e di creare e salvaguardare l’occupazione.
L’attività principale verso cui si è orientata da subito la cooperativa è stata quella della ricerca psico-sociale, della costituzione di strutture per i giovani e della realizzazione delle strutture intermedie in psichiatria, a cui nel tempo si è associata l’attività di orientamento al lavoro per i giovani e l’attività di ricerca in ambito psicologico con la collaborazione del Centro di Psicologia Clinica di Pescara, dell’Associazione Italiana di Analisi e Modificazione del Comportamento, del Coordinamento regionale dei Centri diurni. La Coop. Soc. “L’Airone” è stata inoltre promotrice della Consulta Provinciale per il Disagio Mentale e della SIMPS Società Italiana di Medicina Psicosociale. Attualmente la Cooperativa Sociale L’Airone gestisce per conto del Dipartimento di Salute Mentale di Pescara un Centro Diurno per la Riabilitazione psichiatrica e una Casa Famiglia per soggetti psichiatrici, inoltre è costantemente impegnata sul territorio affinché si attivino i servizi psichiatrici intermedi previsti dalla legislazione nazionale e regionale, in questo senso da ben cinque anni ha avviato l’esperienza di due gruppi appartamento di convivenza, esperienza che è stata gratificata dall’inserimento dei gruppi appartamento in psichiatria anche nell’ultimo Piano Sanitario Regionale 2008-2010.

Esperienza maturata nella Pubblica Amministrazione

Attività di orientamento scolastico e professionale presso l’Amministrazione Provinciale di Pescara e vari distretti scolastici della provincia

Azienza AUSL Pescara
Gestione Centro Diurno Psichiatrico del Dipart. Di Salute Mentale di Pescara convenzione diretta dal 1999 al 2014 in qualità di aggiudicataria della Gara d’Appalto;

Gestione Servizio A.R.T.I.S. (Assistenza Riabilitativa Territoriale Integrata Sanitaria) in collaborazione con Ass. “Percorsi” con fondi del Comune di Pescara nel 2004.

Provincia e Comune di Pescara
Dal 1988 al 1990: Ricerca psicosociale su un campione di 900 soggetti di età compresa tra 14-25 su “Le cause del Disagio Giovanile a Pescara”in convenzione con il Comune;

Pescara 1991/92: Organizzazione e gestione di un Centro di Aggregazione Giovanile nel territorio di Pescara con fondi del DPR 309/90 per conto del Comune di Pescara;

Dal 1996 al 1998: Organizzazione di un servizio di assistenza scolastica per la prevenzione del “Disagio giovanile” e la lotta alla tossicodipendenza con finalità orientative in tre Istituti superiori nel territorio di Pescara con fondi regionali del DPR 309/90;

Dal 2003/2007: Gestione Progetto Prevenzione e Inclusione per
l’Amministrazione Provinciale di Pescara con fondi della Regione Abruzzo ex
D.P.R. 309/90;

Mission e l’Organizzazione

La Coop. Soc. L’Airone è una cooperativa sociale di tipo A (erogazione servizi), iscritta all’Albo Regionale delle Cooperative Sociali, all’Albo Nazionale delle Cooperative a mutualità prevalente ed alla C.C.I.A.A. per le cooperative sociali.
La Cooperativa è fondata sui principi di mutualità ed è un organismo non lucrativo di utilità sociale che realizza il proprio scopo con azioni di prevenzione, cura, riabilitazione ed integrazione sociale, attraverso la gestione di servizi sociali, socio-sanitari, educativi e culturali.
La struttura organizzativa della Cooperativa è formata da diverse aree d’intervento che comprendono servizi ed attività specifiche, la cui gestione avviene in un ottica unitaria di sistema.
Il nostro modello di riferimento si ispira al principio
dell’”empowerment”, è basato sul decentramento e la condivisione del- le responsabilità sulla diffusione e circolarità della comunicazione, sul lavoro di squadra. È frutto di un percorso attento e continuativo, teso a realizzare al meglio, nella pratica operativa, oltre che sul piano della gestione societaria, il senso della cooperazione.
Seguendo lo stesso principio poniamo particolare attenzione — nella operatività dei servizi come nella politica della struttura — all’attivazione ed alla cura dei collegamenti “di rete”, che potenziano l’efficacia degli interventi e le risorse del territorio, ma soprattutto sostengono la cresci- ta di un sistema di protezione sociale attiva, fondato sulla collaborazione e la reciprocità.

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Principi Ispiratori

Il Principio Primo sulla quale si basa la politica dell’Ente, è quello di Assistenza verso tutti coloro i quali necessitano di aiuto sia psicologico sia medico-sanitario sia assistenziale. I criteri gestionali della Cooperati- va L’Airone tengono fermamente conto dei seguenti inderogabili principi ispiratori:

  • Eguaglianza: i servizi devono essere erogati secondo regole uguali per tutti; in nessun caso possono essere esercitate forme discriminatorie nei confronti degli utenti (ad es. per motivi riguardanti il sesso, la razza, la lingua, la religione, le condizioni sociali ed economiche, le opinioni politiche, ecc.), non dimenticando, però che i servizi devono essere progettati in modo personale, tenendo conto delle esigenze di ogni singolo.

     

    • Imparzialità: gli operatori mantengono costantemente comportamenti ispirati a criteri di massima professionalità, di obiettività, di giustizia e di imparzialità tali da non indurre in stato di soggezione l’utente e sempre nel pieno rispetto dei principi della dignità umana, indipendentemente dalla classe sociale di appartenenza, dal sesso, dall’età e dalle disponibilità economiche; a tutti gli utenti vengono garantite le medesime condizioni per accedere e fruire dei servizi offerti.
    • Continuità: la cooperativa assicura l’erogazione dei propri servizi con costanza, continuità e regolarità nel rispetto dei principi san- citi dalla legge e fermo restando quanto previsto dai contratti collettivi nazionali di lavoro dei propri dipendenti. L’intera struttura è impegnata ad adottare tutte le misure necessarie per ridurre al minimo eventuali disagi che dovesse subire l’utente in situazioni di funzionamento irregolare o di interruzione del servizio imputabili a cause di forza maggiore
    • Diritto di scelta: l’utente viene sempre lasciato libero di scegliere se avvalersi o meno dei servizi della cooperativa dopo che gli sono stati accuratamente presentati in ogni aspetto.
    • Partecipazione: viene favorita la partecipazione attiva dell’utente; per questa ragione, sin dal suo primo contatto con la struttura, l’utente riceve le necessarie informazioni in merito ai suoi diritti ed alle modalità con cui inoltrare eventuali reclami; d’altronde, con questa stessa Carta dei Servizi, la Coop., non vuole valorizzare la propria immagine mettendo a disposizione dell’utente un documento formale contenente generiche garanzie riconducibili agli obblighi derivanti dalla legislazione vigente, ma intende offrire al fruitore dei propri servizi un vero e proprio strumento per il con- trollo della qualità erogata.
    • Efficienza ed efficacia: la cooperativa ha definito adeguati strumenti di pianificazione e controllo direzionale attraverso i quali segue la propria capacità di soddisfare le esigenze dell’utenza senza sprechi di risorse.
    • Garanzia della privacy: tutti i dati e le informazioni degli ospiti sono gestiti in forma rigorosamente controllata nell’assoluto rispetto delle leggi vigenti.

    Sulla base di tali principi, del tutto coerenti ad essi, si definiscono i Diritti e i Doveri degli ospiti e degli assistiti.