La meditazione

“ tra passato e presente”

Dall’Oriente all’Abruzzo

Lo spiritualismo in Abruzzo trova la sua espressione più significativa in quello cristiano che si è avuto con la comunità celestiniana nella valle Peligna

//www.cooperativalairone.it/wp-content/uploads/2023/08/Logo_federmindfulness.png

La Meditazione e lo Yoga sono pratiche antiche che provengono originariamente dall’Oriente che da sempre aiutano a ritrovare una dimensione più autentica dell’esistenza, queste pratiche affondano le loro radici nello spiritualismo Tantrico indiano poi successivamente sviluppatosi in due diverse correnti di pensiero quali il Buddismo con le sue diverse ramificazioni e l’Induismo con lo Yoga che trovano larga applicazione, con opportuni adattamenti, alla cultura occidentale. La meditazione o Mindfulness negli ultimi decenni hanno trovato interessanti applicazioni in ambito clinico per curare diverse malattie che hanno un’origine psicosomatica. Ma nonostante questi diversi cambiamenti la Meditazione non ha perso la sua natura spirituale che l’ha resa un punto di riferimento nel corso dei secoli in tutte le religioni. Lo spiritualismo in Abruzzo trova la sua espressione più significativa in quello cristiano che si è avuto con la comunità celestiniana nella valle Peligna. Quando nella seconda metà del duecento sorse in un primo tempo a Santo Spirito, poi a Sulmona nell’eremo di san D’Onofrio con un gruppo di meditazione guidato da Pietro da Morrone diventato successivamente Celestino V che edificava l’Abazia celestiniana a Sulmona con l’ordine omonimo da lui costituito in comunità celestiniana con tutte le sue vicissitudini che nonostante il breve pontificato rappresenta l’evento storico più importante dello spiritualismo cattolico dell’epoca.

Questa tradizione storica della valle Peligna merita una necessaria valorizzazione perché rappresenta un patrimonio storico culturale di inestimabile valore che troverebbe oggi un punto di convergenza importante per riscoprire nel modo giusto questi valori spirituali di cui l’epoca post Corona Virus ha un estremo bisogno. Questa operazione mobiliterebbe un interesse turistico importante e necessario a far conoscere le bellezze naturali e il patrimonio culturale della Valle Peligna in Abruzzo. Tenendo in considerazione gli effetti devastanti dell’epidemia del COVID 19 che ha determinato in tutti una spinta innovativa che richiederà necessari cambiamenti nello stile di vita della gente. Quindi l’intento del progetto BES è quello di risvegliare questo interesse attraverso una serie di iniziative culturali finalizzate a porre in risalto lo stretto legame esistente tra benessere e spiritualità. Questo binomio sarà in grado di risvegliare quella consapevolezza profonda dell’individuo che affonda le sue radici nel naturale bisogno di conoscenza spirituale dell’uomo, superando i bisogni alienanti indotti dal materialismo consumistico imposto dalla Globalizzazione, proponendo al contrario valori intimistici che appartengono alla storia dell’umanità e che pongono l’uomo del terzo millennio di fronte al bisogno di un approccio più aperto alla complessità della conoscenza e alla spiritualità legata alle leggi della natura che governano ogni cosa.

A tale proposito abbiamo intenzione di organizzare un programma in collaborazione con altri importanti manifestazioni della tradizione Peligna tale da coinvolgere altri borghi interessati al progetto che potrebbe diventare un movimento storico culturale “I borghi della meditazione e del benessere” che con il sostegno delle autorità regionali competenti la giusta considerazione. Il programma prevede diversi incontri e seminari, ritiri di meditazione organizzati dall‘Associazione BES conferenze e simposi sulla medicina comportamentale e sulle applicazioni e le proprietà terapeutiche della Meditazione Yoga in diverse patologie psicosomatiche.

Dr. Carlo Di Berardino

Galleria fotografica

Nel cuore dell’Abruzzo, nel cuore della natura

//www.cooperativalairone.it/wp-content/uploads/2020/07/foto1-Media.png

https://www.cooperativalairone.it/wp-content/uploads/2020/07/foto2-360x272.png

//www.cooperativalairone.it/wp-content/uploads/2020/07/cerchio-Media.png

https://www.cooperativalairone.it/wp-content/uploads/2020/07/coppia-320x240.jpg
https://www.cooperativalairone.it/wp-content/uploads/2020/07/foto4-Media-320x240.jpg
https://www.cooperativalairone.it/wp-content/uploads/2020/07/gruppo-320x240.jpg

Programma delle attività

Consulenza psicologica on-line da parte di uno staff di esperti messi a disposizione dall’AIMY con la collaborazione con professionalità messe a disposizione del Centro di Psicologia Clinica.

https://www.cooperativalairone.it/wp-content/uploads/2021/09/castaldina-320x240.jpg

Week-end residenziali di Mindfulness di gruppo su temi saluto geni (stress, depressione, compassione, felicità) finalizzati a promuovere il benessere psicofisico attraverso la riduzione dello stress e i disturbi dell’ansia;

https://www.cooperativalairone.it/wp-content/uploads/2020/07/gruppo-320x240.jpg

Consulenza per la terapia di coppia;

https://www.cooperativalairone.it/wp-content/uploads/2020/07/coppia-320x240.jpg

Gruppi per la prevenzione dell’infarto e un programma per la cura della ipertensione arteriosa;

https://www.cooperativalairone.it/wp-content/uploads/2020/07/love-320x240.jpg

Escursioni guidate attraverso gli itinerari che ricordano la vita e le opere di Celestino V: L’Eremo di Sant’Onofrio, l’Abbazia Celestiniana, l’Eremo di Santo Spirito.

Altre iniziative verranno segnalate in coincidenza con manifestazioni che riguarderanno le tradizioni popolari dei borghi riferiti ad altri eventi storici verificatesi in varie località della Valle Peligna e della Marsica, che potranno coinvolger altri i paesi e località interessate a partecipare al progetto “I borghi della tradizione popolare e del benessere” che potranno quindi assumere carattere regionale.

//www.cooperativalairone.it/wp-content/uploads/2021/09/foto1.jpg
//www.cooperativalairone.it/wp-content/uploads/2021/09/foto2.jpg
//www.cooperativalairone.it/wp-content/uploads/2021/09/foto3.jpg

Testimonianze

La parola a chi ha partecipato al corso

Essere qui con gli altri, quindi di avere in pratica uno scambio, sentire le esperienze degli altri mi ha costretto a riflettere… diventare meno impulsivo, sento di essere più io a dare una direzione più che ad essere travolto dagli eventi…

Non avevo fatto esperienza di gruppo e tantomeno esperienza di meditazione fino ad oggi, ne avevo sentito parlare ma non lo avevo provato direttamente. Ho trovato assolutamente vincente la formula del gruppo… nelle mie intenzioni c’è quello di continuare questo percorso e di farlo dove sarà possibile… tutte le pratiche di meditazione sono state interessanti, forse quella del riconoscimento del dolore mi ha scosso in maniera particolare e quella della meditazione della montagna che mi ha dato un senso di grande forza, benessere…

Iscriviti alla Newsletter

Resta informato sui nostri prossimi eventi e ottini informazioni aggiornate su tutto il nostro materiale.