Chi siamo

La cooperativa sociale “L’Airone” opera dal 1988 nel campo della ricerca e dell’assistenza in particolare del disagio giovanile e del sostegno alle fragilità psichiche della Salute Mentale.
Le attività riguardano il settore socio-sanitario, la ricerca a carattere psicosociale, l’assistenza e la riabilitazione psichiatrica, la prevenzione del disagio psichico (dispersione, new addiction, bullismo ecc.) e l’assistenza educativa e orientativa negli istituti scolastici superiori.

Dr.ssa Anna Bartoccini

Dr.ssa Anna Bartoccini

Teacher of Mindfulness diplomati da Center for Mindfulness University of Massachusetts Medical School.

Psicologa psicoterapeuta, docente AIMC, esperta in DSA e diagnostica neuropsicologica, istruttore Mindfulness

Dr. Carlo Di Berardino

Dr. Carlo Di Berardino

Teacher of Mindfulness diplomati da Center for Mindfulness University of Massachusetts Medical School.

Psicologo – Psicoterapeuta, Direttore del CPC Pescara istruttore Mindfulness, docente e supervisore AIAMC

Dr.ssa Maria Rosita Cecilia

Dr.ssa Maria Rosita Cecilia

Istruttrice Mindfulness

Psicologa, Psicoterapeuta CBT, Psicosessuologa. PhD in Epidemiologia Prevenzione e Riabilitazione delle patologie Cronico-Degenerative. Istruttrice Mindfulness Mindfulness-Based Eating Awareness Training. Specializzata in psicoterapia cognitivo-comportamentale presso il CPC. Socio ordinario dell’ AIAMC. Lavora come libero professionista nei suoi studi in provincia di L’Aquila e Roma e in diversi settori pubblici (Asl, Inps, Università e Istituti Scolastici).Opera come CTU presso il Tribunale di Avezzano NR.11256, come CTP e Mediatore Professionista. È esperta in statistica e psicometria, informatica medica e psicodiagnostica.

Dr.ssa Laura Forcella

Dr.ssa Laura Forcella

Psicologa e Psicoterapeuta CBT

Collabora come consulente di argonomia presso l’Università degli Studi G. D’Annunzio.
Dal 2011 docente Miur.
Socia AIMY-centro mindfulness per la riduzione dello stress.

Dr.ssa Sarah Iacobucci

Dr.ssa Sarah Iacobucci

Psicologa e Psicoterapeuta

Psicologa psicoterapeuta cognitivo comportamentale.
Esperta nel trattamento Psicoeducativo minorile e disabili.

In campo sociale ha svolto un’importante ricerca sul disagio giovanile per il Comune di Pescara e ha organizzato e istituito un centro di aggregazione giovanile nel suddetto comune.

Nel campo della psichiatria ha fondato e gestito per oltre 20 anni un centro diurno e casa famiglia del DSM (darcdipartimento di salute mentale) di Pescara e i primi due gruppi appartamento dal 1999 al 2014 per la riabilitazione psichiatrica. Sempre in questo campo è partner dei progetti internazionali “Socrates Grundiving” e “ARTIS”.

Per conto dell’amministrazione provinciale di Pescara ha realizzato il progetto “Prevenzione ed inclusione” e un servizio per la prevenzione del disagio giovanile e la lotta alle dipendenze. Nello svolgere le sue attività si avvale da sempre della collaborazione con il Centro di Psicologia Clinica di Pescara, scuola di specializzazione in psicoterapia riconosciuta dal MIUR ed ente di FP formazione professionale accreditato dalla Regione Abruzzo.

Servizi offerti

Per accedere ai servizi offerti dalla Cooperativa “L’airone” occorre presentare presso la Cooperativa formale richiesta, completa della documentazione attestante la reale necessità della domanda di intervento. È possibile esprimere istanza anche presso gli uffici competenti per territorio: servizi sociali del Comune e della Provincia, Associazioni di categoria, etc. che avranno cura di inoltrare apposita domanda.

Mindfulness di gruppo

Week-end residenziali di Mindfulness di gruppo su temi saluto geni (stress, depressione, compassione, felicità) finalizzati a promuovere il benessere psicofisico attraverso la riduzione dello stress e i disturbi dell’ansia

Sportello di ascolto anche on-line

È disponibile uno sportello di ascolto dove i singoli, le famiglie e le coppie possono chiedere una consulenza e un trattamento psicoterapeutico cognitivo comportamentale o di seguire percorsi di gruppo (disturbi alimentari, attacchi di panico, dipendenze comportamentali).
Particolare attenzione viene data al trattamento del disturbo post traumatico e all’assistenza a donne che hanno subito violenze o maltrattamenti.

Cosa ti proponiamo?

Consulenza psicologica on-line da parte di uno staff di esperti messi a disposizione dall’AIMY con la collaborazione con professionalità messe a disposizione  del Centro di Psicologia Clinica.

Week-end residenziali di Mindfulness di gruppo su temi saluto geni (stress, depressione, compassione, felicità) finalizzati a promuovere il benessere psicofisico attraverso la riduzione dello stress e i disturbi dell’ansia;

Gruppi per la prevenzione dell’infarto e un programma per la cura della ipertensione arteriosa;

Consulenza per la terapia di coppia  

Escursioni guidate attraverso gli itinerari che ricordano la vita e le opere di Celestino V: L’Eremo di San D’Onofrio, l’Abazia Celestiniana, l’Eremo di Santo Spirito.

Altre iniziative verranno segnalate in coincidenza con manifestazioni che riguarderanno le tradizioni popolari dei borghi riferiti ad altri eventi storici verificatesi in varie località della

Valle Peligna e della Marsica, che potranno coinvolger altri i paesi e località interessate a partecipare al progetto “I borghi della tradizione popolare e del benessere” che potranno quindi assumere carattere regionale.

Vuoi partecipare anche tu a uno dei nostri corsi?

I corsi sono aperti a tutti, single e coppie. Potrai riscoprire il tuo benessere da solo o con il tuo compagno/a. Richiedi maggiori infomazioni.

Contrastare gli effetti negativi della pandemia

A seguito della dannosa epidemia del COVID-19, che ha determinato una limitazione della libertà delle abitudini delle persone, abbiamo attivato un servizio online dedicato al sostegno psicologico in convenzione con l’Associazione UISP Abruzzo e Molise affidato a personale specializzato.

https://www.cooperativalairone.it/wp-content/uploads/2021/09/aimy-400x472.jpg

Cosa dicono di noi

La parola a chi ha frequentato i nostri corsi. La migliore e più gratificante testimonianza.

… Essere qui con gli altri, quindi di avere in pratica uno scambio, sentire le esperienze degli altri mi ha costretto a riflettere … diventare meno impulsivo, sento di essere più io a dare una direzione più che ad essere travolto dagli eventi…

… non avevo fatto esperienza di gruppo e tantomeno esperienza di meditazionefino ad oggi, ne avevo sentito parlare ma non lo avevo provato direttamente. Ho trovato assolutamente vincente la formula del gruppo … nelle mie intenzioni c’è quello di continuare questo percorso e di farlo dove sarà possibile … tutte le pratiche di meditazione sono state interessanti, forse quella del riconoscimento del dolore mi ha scosso in maniera particolare e quella della meditazione della montagna che mi ha dato un senso di grande forza, benessere …

… Io avevo aspettative dal corso che sono state soddisfatte. Avevo letto il libro di Kabat-Zinn ed ho ritrovato le stesse esperienze. Le pratiche mi sono piaciute quasi tutte, quella sul dolore e quella dove ci auguravamo di essere felici… conto di proseguire con la pratica…

Progetto BES

Centro Polivalente per l’assistenza socio-sanitaria
Struttura residenziale